coco-300x292

Coco Torna a Scuola

Diamo  il benvenuto ad un altro partner di Monica che la supporterà nel suo progetto, si tratta della Lilly che negli altimi anni ha portato in giro un fumetto realizzato da Disney, dove uno dei personaggi, la scimmietta Coco è affetta da diabete mellito di tipo I, si tratta di un fumetto per spiegare ai bambini il diabete.

Ed è quindi partita la seconda edizione della Campagna di educazione alla salute infantile. Dopo il successo della prima edizione della Campagna di Educazione alla Salute Infantile dedicata al diabete infantile basata sul fumetto Lilly Disney “Coco e la festa di Pippo”, svoltasi da settembre 2013 a marzo 2015 nelle scuole dei capoluoghi di dieci Regioni italiane e nelle principali diabetologie pediatriche di tutta Italia, parte la seconda edizione dell’iniziativa, con “Coco torna a scuola” il nuovo fumetto Lilly Disney, ancora dedicato al diabete infantile. Si tratta di uno strumento informativo e formativo – dedicato ad alunni e genitori, utile anche ai medici ed insegnanti – che favorisce l’integrazione dei bambini con diabete a scuola e promuove stili di vita corretti validi per tutti. Spiega a tutti gli alunni, poi, che cos’è il diabete giovanile e come si può convivere bene con questa condizione.

L’iniziativa è stata presentata poche settimane fa a Milano ed è, come lo scorso anno, promossa dal coordinamento Associazioni Italiani Giovani con Diabete, patrocinata da Diabete Italia, Ente che raggruppa medici specializzati nel trattamento del diabete, operatori sanitari e associazioni di persone affette da diabete, con il contributo non condizionato di Eli Lilly. E’ realizzata in collaborazione con SIEDP, Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.

Il progetto prevede la distribuzione del fumetto “Coco torna a scuola”, a partire dal mese di maggio 2015, in 94 centri di diabetologia pediatrica presenti sul territorio nazionale e, a partire dal mese di settembre, una serie di incontri educazionali nelle scuole primarie di Torino, Verona, Ancona, Palermo e Cagliari. In ciascuno evento i bimbi, con il supporto di un diabetologo pediatra e di un’animatrice, seguiranno un percorso ludico – didattico legato al nuovo fumetto Lilly Disney con la sua lettura, i commenti da parte dei medici e le domande di alunni, genitori ed insegnanti.

Il fumetto racconta l’esperienza della scimmietta Coco che ritorna a scuola dopo che in estate le è stato diagnosticato il diabete di tipo 1: dal timore di dire ai compagni che cosa le è successo al desiderio di condividere con tutti una grande novità. Spiega, poi, che i bambini con diabete sono uguali agli altri, possono giocare, mangiare e divertirsi come tutti. Ma anche che l’eccesso di cibo fa male a tutti così come fa bene a tutti l’attività sportiva.

Il messaggio che il nuovo fumetto Lilly Disney trasmette a bimbi e genitori è tanto semplice quanto efficace: racconta con immagini e dialoghi semplici e divertenti che cos’è il diabete di tipo 1 ed il ruolo dell’insulina, ma anche l’importanza dell’integrazione del bambino con diabete a scuola attraverso il racconto della propria esperienza. In questo modo il fumetto Lilly Disney favorisce la condivisione e l’aggregazione tra i bambini. Al tempo stesso spiega come i bambini con diabete possano giocare e mangiare insieme ai loro amici, stando attenti alle giuste dosi e misurandosi la quantità di zuccheri nel sangue. Il fumetto rappresenta quindi uno strumento informativo ed educativo pratico ed innovativo che costituirà anche un supporto costante per chi deve gestire quotidianamente la malattia, dai genitori agli insegnanti.

Tags: , , , , , , ,

monica

1comments

20 mag, 2015

News

Comments

/08 ago, 2015

Ottimo post! Grazie calorosamente e saluti

Type a comment

Submit